Quale tappetino scegliere?
Nella vasta gamma di proposte e brand è diventato aggi difficile scegliere il tappetino che possa fare al caso nostro per le attività che svolgiamo sia a casa che in palestra.
Variano le dimensioni, lo spessore, i materiali, ma allora con quale criterio devo scegliere il tappetino?
Dipende dal tipo di attività che fai; partiamo dallo yoga. Il tappetino da yoga deve avere della caratteristiche ben precise, deve essere antiscivolo e possibilmente non spesso oltre i 6mm in modo da poter mantenere con facilità anche le posizioni in piedi e di equilibrio.
Deve garantirci stabilità e aderenza, deve avere lo spessore adeguato per supportare le articolazioni ed eventuali urti, e deve essere sufficientemente largo e lungo da garantirci un certo comfort durante la pratica.
Inoltre, deve essere abbastanza resistente da sopravvivere a diversi lavaggi e, potendo scegliere, dovrebbe rispettare l’ambiente, e quindi essere fatto di materiali naturali, ecologici o riciclati, in ogni caso non tossici.
Alcuni tappetini yoga, soprattutto per chi è alle prime armi, presentano anche una mappa che indica i punti di appoggio per mani e piedi, ideale per eseguire correttamente le varie posizioni.
Per quanto riguarda il Pilates la questione è leggermente diversa. Per questa fantastica disciplina è meglio scegliere un tappetino più morbido con uno spessore che varia da1,5 cm fino a 2 cm, in modo da stare comodi e rilassanti considerando che la maggior parte degli esercizi del repertorio Pilates si svolgono distesi sia supini che proni.
Anche in questo caso attenzione ai materiali, sostanze tossiche allergeni e non rispettose dell’ambiente. Praticando Pilates spesso respiriamo con naso e bocca molto vicini a terra e, se ci sono sostanze volatili, potremmo facilmente inalarle.
I prezzi possono ovviamente variare a seconda della qualità e dei materiali utilizzati, ma ricorda che quando acquisti un prodotto di qualità stai facendo un investimento su più fronti: per la tua salute, per l’ambiente e anche per il tuo portafogli, in quanto un buon prodotto è destinato a durare nel tempo!
Buon allenamento
Francesca